IN EVIDENZA
In Varie
Decreto legge Cura Italia n. 18 del 17.03.2020 – Misure per i...
In Catasto
Approvazione automatica atti di aggiornamento Catasto Terreni con...
Nuclei di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso per le professioni tecniche
Il Ministero della Giustizia e la Rete Professioni Tecniche hanno firmato un Protocollo d’intesa che prevede l’istituzione del “Nucleo centrale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso per le professioni tecniche vigilate dal Ministero della giustizia”.
Il Nucleo ha il compito di monitorare la corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso per le professioni tecniche, con l’obiettivo di assicurare la dignità del professionista, la qualità dell’attività professionale e di conseguenza aumentare la tutela dei cittadini e degli utenti.
La Rete Professioni Tecniche, tramite i Consigli nazionali degli Ordini e dei Collegi che vi partecipano, ha pertanto promosso la costituzione di Nuclei territoriali di monitoraggio della corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso. Compito dei nuclei territoriali è quello di acquisire informazioni su convenzioni, bandi e altri atti di interesse, segnalando al Nucleo centrale eventuali anomalie o violazioni. Quest’ultimo potrà quindi segnalare all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e ad altre Autorità competenti i comportamenti di committenti privati e pubblici che violano la normativa in tema di equo compenso per le professioni tecniche; proporre iniziative legislative in materia di tutela dell’equo compenso per le professioni tecniche; sollecitare i committenti pubblici e privati segnalati ad adeguare conseguentemente le proprie prassi.
La Rete Toscana delle Professioni Tecniche sta valutando le modalità con cui poter assolvere a questo compito. In maniera preliminare chiede la collaborazione di tutti gli Ordini territoriali, Collegi e le Federazioni regionali al fine di raccogliere dati ed indicazioni utili all’organizzazione del nucleo di monitoraggio.
Nell’ambito di questa fondamentale fase di monitoraggio in materia di tutela dei compensi professionali, si richiede che siano segnalati al Collegio eventuali bandi che non rispettino la normativa sull'equo compenso.
PROSSIMI EVENTI
PROSSIMI CORSI
-
03 November 2020 Percorso formativo Bonus 110%
-
09 October 2020 CORSO ALTA FORMAZIONE PER COORDINATORI PER LA SICUREZZA 40 ORE
-
-
04 October 2019 CORSO - LA PREVENZIONE INCENDI NEGLI EDIFICI CONDOMINIALI
-
03 June 2019 CORSO DOCFA
-
-
28 May 2019 CORSO PREGEO
-
28 May 2019 CORSO AGGIORNAMENTO SICUREZZA 40 ORE - 2019
-
31 October 2018 Seminario - LA PREVENZIONE SISMICA ED IL SISMA BONUS
CONTATTACI
Via delle Arti n. 6 int. 5
53100 Siena
C.F. 80005440526
Telefono: 0577 280527
Email: info@geosiena.it
PEC: collegio.siena@geopec.it